Intervento di implantologiaLa prima cosa da fare prima di procedere con l'intervento vero e proprio è effettuare tutti gli esami diagnostici al fine di valutare con precisione che sussistano tutte le condizioni necessarie all'inserimento di uno o più impianti.

Tra le strumentazioni più precise ed avanzate citiamo la tomografia computerizzata, comunemente chiamata Tac Cone Beam.

Elenchiamo di seguito le carattersitiche di questa strumentazione:


  • Esposizione molto ridotta alle radiazioni rispetto ad una comune Tac
  • Elevata risoluzione in 3D delle immagini prodotte
  • Molto comoda in quanto effettuata da seduti
  • Ricostruzione grafica delle vie aeree e dei seni paranasali

Tecnologia a supporto delle competenze

Intervento di implantologiaLa Tac Cone Beam è un macchinario molto costoso e non tutti gli studi dentistici ne sono in possesso.

La diagnostica mediante indagini radiologiche è fondamentale per una corretta diagnosi ed avvalersi di una strumentazione del genere è segnale di grande serietà e sensibilità riguardo questo argomento.

In quest' ottica la scelta del centro dentistico a cui vorrete affidarvi è, a nostro avviso, anche dipendente dalla strumentazione tecnologica di cui il Centro stesso è in possesso.


Per molti pazienti è difficile accettare la classica dentiera rimovibile come soluzione definitiva, sentirsi aproprio agio con la propria dentatura ed il proprio sorriso sono elementi fondamentali

Possiamo suddividere l'intervento in 5 fasi che riportiamo di seguito:

- Fase 1: il modello

Intervento di implantologiaConclusa la fase diagnostica verranno realizzati dei modelli in gesso delle due arcate, superiore ed inferiore, del paziente.

Questi prototipi, che ricreano fedelmente l'immagine della bocca del paziente, verranno successivamente posizionati su un simulatore meccanico (articolatore) che avrà il compito di testare forma, posizione e funzionalità della futura protesi.


- Fase 2: l'intervento

Intervento di implantologiaQuesta fase prevede l'inserimento degli impianti veri e propri; gli impianti osteointegrati sono delle radici artificiali in titanio che dopo essere state integrate dalla struttura ossea serviranno a ripristinare le funzionalità delle radici originarie. Il dentista valuterà le tempistiche di guarigione prima di passare alla fase successiva.

In questa fase intermedia, nel caso l'impianto debba sostituire uno o più elementi centrali e visibili, è possibile ricorrere alla tecnica del carico immediato che ha come caratteristica principale quella di fornire al paziente una protesi provvisioria entro 24 ore


- Fase 3: l' impronta

Intervento di implantologiaL' impronta degli impianti è necessaria all' Odontotecnico al fine di avere un modello fisico su cui costruire i nuovi denti.

"L’odontotecnica è la professione dedita alla costruzione di protesi dentarie fisse, mobili e altri apparecchi ortodontici su misura.

È definita come l'insieme delle tecniche che permettono di preparare apparecchi dentari, specialmente protesi."


- Fase 4: le prove

Intervento di implantologiaIn base alla tecnica dell' intervento (cementato o avvitato), ai materiali utilizzati (metallo o zirconio) ed alla meticolosità del dentista, verranno fissati degli appuntamenti col paziente al fine di ottenere la massima precisione nel posizionamento del manufatto protesico fornito dall' odontotecnico.

Rammentiamo che questa fase non è meno importante delle altre ed è necessaria e fondamentale al fine di evitare successivi aggiustamenti che possono essere dispendiosi sia in termini di tempo che di denaro, una protesi fissa deve essere, oltre che definitiva, confortevole ed esteticamente apprezzata dal paziente


- Fase 5: la consegna

Intervento di implantologiaSiamo arrivati al passaggio conclusivo, a seconda della tecnica utilizzata (cemento o viti), verranno posizionate le corone od i ponti; se l' odontoiatra, in accordo con il paziente, reputerà essere rispettate le condizioni funzionali ed estetiche potremo ritenere concluso l'intervento.

Il paziente avrà poi nei giorni successivi il compito di valutare se le azioni quotidiane come la masticazione, la fonazione ed il sorriso, siano naturali e non presentino fastidi; in caso contrario suggeriamo di ricontattare tempestivamente il medico odontoiatra


Argomenti correlati che potrebbero interessarti

Tecnica protesica del Carico Immediato

Scopriamo cosa è e perchè si chiama così?

Edentulia

Una patologia frequente nelle persone anziane e non solo

Protesi fisse

L' alternativa definitiva alla dentiera rimovibile

Contatti

Odontoiatria.it
Via Triumplina, 183 Brescia
25100 Brescia (BS)
Tel. 030 512 57 94

Per informazioni
info@odontoiatria.it

Area riservata dentisti

Scopri come inserire il tuo Studio dentistico su Odontoiatria.it e ricevere nuovi pazienti nella tua zona, compila il nostro format online, un nostro incaricato vi ricontatterà per la creazione della pagina dentista sul sito

Vai all'area dentisti

Cerca nel sito

Usa il motore di ricerca per trovare un contenuto su Odontoiatria.it. Per esempio scrivi "otturazioni" o "zigomatici" o quasiasi parola tu voglia cercare, E' sufficiente inserire anche solo la parte iniziale della parola es: "otturaz"

Odontoiatria.it | info@Odontoiatria.it | Piva 03237640986