La GnatologiaIniziamo dando una definizione di Gnatologia:

"La Gnatologia analizza la fisiologia, la patologia e le funzioni della mandibola , i rapporti tra i mascellari, i denti, le due articolazioni temporo-mandibolari, i muscoli che muovono i mascellari ed il sistema nervoso che comanda quei muscoli, compresa la lingua (tutto l'apparato stomatognatico e posturale)."

Perchè rivolgersi allo Gnatologo

Lo Gnatologo è il medico specializzato in Gnatologia e si occupa di tutte quelle patologie a carico delle articolazioni mandibolari e della loro influenza con il resto degli organi. Riportiamo di seguito i casi più comuni per cui un paziente si rivolge a questo specialista:

La Gnatologia

  • Difficoltà nella masticazione
  • Dolori diffusi alla testa/viso/collo
  • Mal di testa e rumori articolari
  • Chi soffre di bruxismo
  • Mandibola bloccata
  • Dolori della colonna
  • Problemi posturali

Multidisciplina a servizio del paziente

La GnatologiaLo Gnatologo lavora spesso in Team con altre figure professionali come l'Ortodonzista, il Posturologo, il Chirurgo etc...

La motivazione per cui si verifica frequentemente questa multidisciplinarietà è che alla base della Gnatologia vi è lo studio delle relazioni tra l' apparato mandibolare ed il resto del corpo, è quindi naturale che si vadano spesso ad affrontare tematiche che richiedono il supporto di altre competenze.


Gnatologia in Greco significa "Studio della Mandibola"

Le competenze della Gnatologia

La GnatologiaSeguendo i fondamenti della "Cinematica" le competenze dello Gnatologo si estendono dai denti, alla muscolatura masticatoria e cervicale fino ad arrivare ad alcune problematiche legate alla postura.

E' quindi frequente rivolgersi ad uno specialista in Gnatologia per comuni problematiche come cefalee o mal di schiena, anche cronico, per poi comprendere come tutto l'apparato stomatognatico influenzi e partecipi alla postura dell' essere umano, e non solo.

Il percorso formativo di uno Gnatologo è il medesimo di un Odontoiatra con, in aggiunta, una specializzazione in Gnatologia.

In Italia la figura professionale dello Gnatologo non è diffusissima, pertanto non è detto che in tutti gli studi Dentistici ne sia presente uno.


Argomenti correlati che potrebbero interessarti

Ortodonzia e Gnatologia

Il rapporto tra denti e scheletro alla base di molte problematiche posturali

La visita gnatologica

Come si esegue ed in cosa consiste

Contatti

Odontoiatria.it
Via Triumplina, 183 Brescia
25100 Brescia (BS)
Tel. 030 512 57 94

Per informazioni
info@odontoiatria.it

Area riservata dentisti

Scopri come inserire il tuo Studio dentistico su Odontoiatria.it e ricevere nuovi pazienti nella tua zona, compila il nostro format online, un nostro incaricato vi ricontatterà per la creazione della pagina dentista sul sito

Vai all'area dentisti

Cerca nel sito

Usa il motore di ricerca per trovare un contenuto su Odontoiatria.it. Per esempio scrivi "otturazioni" o "zigomatici" o quasiasi parola tu voglia cercare, E' sufficiente inserire anche solo la parte iniziale della parola es: "otturaz"

Odontoiatria.it | info@Odontoiatria.it | Piva 03237640986